Notizie
18/05/2018
ORONERO desidera promuovere l’incontro tra popoli, la valorizzazione dei beni culturali materiali ed immateriali, il patrimonio artistico, la conoscenza enogastronomica, tutelando la biodiversità è la cultura in ogni sua forma.
Villa Campolieto, progettata dall’architetto Luigi Vanvitelli e oggi sede della Fondazione Ente per le Ville Vesuviane, è una splendida dimora del Miglio d’Oro la strada caratteristica per i giardini ricchi di pometi. A metà del Settecento re Carlo di Borbone, affascinato dall’amenità dei questi luoghi, decise di costruire a pochi metri la sua residenza, la Reggia di Portici.
L’idea di ‘unire’ virtualmente la Villa e la Reggia borbonica rappresenta un tentativo di tenere insieme e rilanciare due attrattori culturali e turistici tra i più importanti del territorio vesuviano
Interventi del sindaco della città Ciro Buonajuto, della direttrice dell’Osservatorio Vesuviano Francesca Bianco, Fabio Terribile professore all’Agraria e Presidente Società Italiana Pedologia, Francesco Sirano direttore del Parco Archeologico di Ercolano, il prof. Raffaele Sacchi del Dipartimento di Agraria dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, Vincenzo Saggiomo dell’istituto Dohrn ed altri. Significativa anche la presenza alla conferenza di presentazione di alcune sigle sindacali: sono intervenuti Giuseppe Mazzullo vicepresidente e direttore generale della Cicas – imprenditori commercianti artigiani turismo servizi, e Gerardo Guida dell’Acai Associazione cristiana artigiani italiani.
Post tag :
Notizie
Oronero dalle scritture del fuoco è un’associazione nazionale senza scopo di lucro, democratica, di promozione culturale e sociale.
Copyright © 2024